Il metodo

Siamo cultori del Metodo

Sul finire degli anni '30 nella città di Conegliano il Metodo Charmat, ovvero della seconda fermentazione in contenitori di acciaio a tenuta di pressione, fu perfezionato e decretato come il più adatto ad esaltare le caratteristiche di aroma e di finezza delle uve aromatiche di Glera.

Dopo quasi cento anni il metodo di produrre Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore rimane lo stesso.

Dalla vigna alla cantina i nostri gesti si ripetono immutati nel tempo, pochi e rispettosi; la vendemmia è fatta a mano, la pressatura soffice, le fermentazioni a temperatura controllata, le decantazioni a freddo, lo stoccaggio dei vini base in acciaio. L'assemblaggio della cuvée preannuncia la magia della presa di spuma o seconda fermentazione, momenti in cui si decide il vino che verrà. Le modernissime tecnologie sono discrete presenze a supporto del sapiente operato dell'uomo. Senza fretta e al freddo il vino si trasforma, tempra il carattere, affina i profumi e si arricchisce di bollicine sottili e raffinate.

Sommariva Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore saprà raccontarvi la qualità del nostro lavoro, l'unicità delle nostre colline, il nostro amore per le cose fatte bene.

View the embedded image gallery online at:
https://sommariva-vini.it/it/noi/il-metodo#sigProIde90ec3a7a4