Le colline

Siamo parte del patrimonio


Abitiamo da sempre le colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, una terra generosa che da occidente ad oriente si apre in forme molteplici ed opposte, impervie e fragili quelle di Valdobbiadene ed armoniose ed arrotondate quelle di Conegliano, in una successione di diversità geologica e climatica alla quale la Glera si è adattata nei secoli esprimendosi in vini ricchi di sfumature.

15 comuni sono i testimoni del percorso millenario di evoluzione di questi luoghi, prosperi di tradizione e riti e di un paesaggio eletto Patrimonio dell'Umanità per l'Unesco.

Le nostre vigne si estendono nelle terre dei Feletti del comprensorio coneglianese, un promontorio collinare che sale fino al comune di San Pietro di Feletto, noto per il singolare valore paesaggistico ed ambientale e storicamente centro di riferimento delle pratiche viticolo-enologiche della Denominazione.

Le valli e le doline che si intervallano a pareti di roccia verticali e grotte naturali, i diversi colori dei suoli, gli assolati pianori che interrompono il susseguirsi dei saliscendi, i boschi e le siepi che delimitano i campi, sono testimonianza dell'antica origine di queste dolci alture. Segni che si confondono con il vivere quotidiano e fortificano la tipicità e la qualità superiore delle nostre produzioni.

View the embedded image gallery online at:
https://sommariva-vini.it/it/noi/le-colline#sigProId3618719413