Tutti i colori ed i sapori di stagione da abbinare al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore

(0 Voti)
L'autunno a tavola L'autunno a tavola Credits by Taste of Style

L'autunno è nell'aria e porta in tavola tutti i colori e i sapori di stagione da abbinare al gusto avvolgente del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore

Questa stagione ha qualcosa di unico. Il tempo rallenta, compaiono le prime sciarpe lanuginose, gli odori si fanno umidi di pioggia; tutto disegna un'atmosfera languida, rischiarata dalla luce morbida che illumina le case la sera e che avvolge i nostri corpi ed i nostri pensieri. I ritmi non sono più frenetici, si cerca il tepore della buona compagnia e la tavola diventa il posto in cui ci si ritrova più volentieri con piatti di stagione da abbinare al sapore morbido ed avvolgente di un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Sommariva.

EMOZIONI D'AUTUNNO

Siamo pronti ad inebriarci delle emozioni d'autunno e di una nuova metamorfosi del mondo che ci circonda che è forse quella che più di tutte coinvolge la nostra sensorialità a tavola e non solo. I colori sono più profondi e vibranti, i profumi diventano più intensi di terra, muschio, resine e funghi, e si cercano sapori più ricchi e rotondi che scaldino l'animo.
Giallo, arancione, rosso e ocra diventano gli accenti predominanti della tavola, il richiamo alla terra che sbadiglia in attesa del letargo; le cotture più lunghe e succulente prendono il posto delle fresche crudités estive ed il mix di profumi di spezie ed grumi invade prepotente le nostre cucine. Siamo pronti ad una nuova stagione di emozioni, di sperimentazioni di gusto e vecchie conferme delle ricette della nonna arricchite ed accompagnate da tanto buon vino e perché no? proprio da un Conegliano Valdobbiadene che con la sua istrionica anima ci accontenta in ogni momento dell'anno.

ABBINAMENTO DI STAGIONE

Abbinamento di stagione è la parola d'ordine.
Ed allora via libera alla fantasia con tutti i colori ed i sapori dell'autunno a cominciare da un antipasto di millefoglie di verdure e una fonduta di Taleggio che ben si abbina al gusto secco e al profumo agrumato di un Prosecco Superiore Rive di Collalbrigo Costa Extra Brut. Un piatto di foggia più mediterranea potrebbe essere una focaccia di grano duro ripiena di caciotta fresca e salsiccia ai semi di finocchio che esige il gusto fresco e più rotondo di un Conegliano Valdobbiadene Brut Sommariva.
Che sia una vellutata, il ripieno di un raviolo, il condimento di un timballo con formaggi non troppo stagionati o una pasta saltata in padella con delle erbe aromatiche, la zucca è la regina delle tavole d'autunno il cui sapore dolce si sposa felicemente ad un Brut o un Extra Brut.
Non dimentichiamoci che questa è anche la stagione dei sapori del bosco e su una tavola d'autunno non può mancare il gusto ricco di un risotto ai funghi mantecato semplicemente con l'olio extra vergine di oliva nuovo che scivola sull'avvolgente setosità di un Prosecco Superiore Rive di San Michele Extra Dry.
E per un abbinamento di stagione che si rispetti la nostra tavola non potrà essere orfana del gusto ricercato ed un po' ferroso di un petto di piccione glassato alla salsa di melagrana la cui acidità viene delicatamente smorzata dalla morbidezza del nostro Extra Dry Rive di San Michele. Se amate il gusto deciso delle animelle di vitello provate a marinarle nel succo di cedro e cuocerle a bassa temperatura per servirle con una vellutata di topinambur ed esaltarne il gusto con la raffinata freschezza e la complessità del nostro Conegliano Valdobbiadene Brut.
E per finire in dolcezza cosa c'è di più autunnale di uno sformato di cachi e nocciole o una torta di tiepida di castegne e more? E se dolcezza chiama dolcezza il Prosecco Superiore Dry Sommariva vi saluterà con un lungo e caloroso abbraccio.

Altro in questa categoria: Caro papà, ti scrivo...

Cosa stai cercando?

Azienda Collagu' e lo spettacolo della natura Conegliano Prosecco Docg Conegliano Prosecco Docg Burt Conegliano Prosecco Docg Rive Conegliano tra Vino e Arte Conegliano Valdobbiadene Degustazioni in cantina Frizzante Sommariva Il territorio maturazione uve Millesimato Prosecco Doc millesimo 2020 Millesimo Brut Millesimo Sommariva Perline Vino Bianco Privacy & Cookies Prosecco Brut Prosecco doc Prosecco Doc Extra Dry Prosecco Docg Prosecco Docg Brut Prosecco Doc Millesimato Prosecco Doc Treviso Extra Dry Prosecco Millesimato Doc Prosecco Superiore2020 Prosecco Superiore Brut Prosecco Superiore docg Prosecco Superiore Dry Prosecco Superiore Rive di Collalbrigo Costa Prosecco Superiore Rive di San Michele Prosecco Superiore Sommariva Prosecco Superiore Sommariva Extra Brut Prosecco Superiore Sommariva Extra Dry Prosecco Treviso Extra Dry qualità delle uve annata 2020 raccolta annata 2020 raccolta uve annata 2020 Rive di Collalbrigo Costa Extra Brut Rive Extra Brut Rive Extra Dry Rosa Extra Dry Rosato Extra Dry Rosato Sommariva San Pietro e L'antica Pieve Sommarariva Prosecco Superiore Dry Sommariva Palazzo Rosso Sommariva Perline Vino Frizzante Sommariva Prosecco Doc Sommariva Prosecco Doc Extra Dry Sommariva Prosecco Docg Sommariva Prosecco Docg Brut Sommariva Prosecco Doc Millesimato Sommariva Prosecco Superiore Brut Sommariva Prosecco Superiore Rive Sommariva Rosa Extra Dry Sommariva Spumante Rosato Extra Dry Sommariva Vini Sommariva Vini Docg Sommariva Vini Frizzanti Spumante extra dry Valdobbiadene Prosecco Docg vendemmia 2020 Vieni a conoscerci di persona Villa Cedri, il liberty tra le vigne di Valdobbiadene vino bianco frizzante Vino Bianco Sommariva Vino frizzante Vino Rosato Extra Dry Visite in cantina