Logo
Stampa questa pagina

Tutti i colori ed i sapori di stagione da abbinare al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore

(0 Voti)
L'autunno a tavola L'autunno a tavola Credits by Taste of Style

L'autunno è nell'aria e porta in tavola tutti i colori e i sapori di stagione da abbinare al gusto avvolgente del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore

Questa stagione ha qualcosa di unico. Il tempo rallenta, compaiono le prime sciarpe lanuginose, gli odori si fanno umidi di pioggia; tutto disegna un'atmosfera languida, rischiarata dalla luce morbida che illumina le case la sera e che avvolge i nostri corpi ed i nostri pensieri. I ritmi non sono più frenetici, si cerca il tepore della buona compagnia e la tavola diventa il posto in cui ci si ritrova più volentieri con piatti di stagione da abbinare al sapore morbido ed avvolgente di un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Sommariva.

EMOZIONI D'AUTUNNO

Siamo pronti ad inebriarci delle emozioni d'autunno e di una nuova metamorfosi del mondo che ci circonda che è forse quella che più di tutte coinvolge la nostra sensorialità a tavola e non solo. I colori sono più profondi e vibranti, i profumi diventano più intensi di terra, muschio, resine e funghi, e si cercano sapori più ricchi e rotondi che scaldino l'animo.
Giallo, arancione, rosso e ocra diventano gli accenti predominanti della tavola, il richiamo alla terra che sbadiglia in attesa del letargo; le cotture più lunghe e succulente prendono il posto delle fresche crudités estive ed il mix di profumi di spezie ed grumi invade prepotente le nostre cucine. Siamo pronti ad una nuova stagione di emozioni, di sperimentazioni di gusto e vecchie conferme delle ricette della nonna arricchite ed accompagnate da tanto buon vino e perché no? proprio da un Conegliano Valdobbiadene che con la sua istrionica anima ci accontenta in ogni momento dell'anno.

ABBINAMENTO DI STAGIONE

Abbinamento di stagione è la parola d'ordine.
Ed allora via libera alla fantasia con tutti i colori ed i sapori dell'autunno a cominciare da un antipasto di millefoglie di verdure e una fonduta di Taleggio che ben si abbina al gusto secco e al profumo agrumato di un Prosecco Superiore Rive di Collalbrigo Costa Extra Brut. Un piatto di foggia più mediterranea potrebbe essere una focaccia di grano duro ripiena di caciotta fresca e salsiccia ai semi di finocchio che esige il gusto fresco e più rotondo di un Conegliano Valdobbiadene Brut Sommariva.
Che sia una vellutata, il ripieno di un raviolo, il condimento di un timballo con formaggi non troppo stagionati o una pasta saltata in padella con delle erbe aromatiche, la zucca è la regina delle tavole d'autunno il cui sapore dolce si sposa felicemente ad un Brut o un Extra Brut.
Non dimentichiamoci che questa è anche la stagione dei sapori del bosco e su una tavola d'autunno non può mancare il gusto ricco di un risotto ai funghi mantecato semplicemente con l'olio extra vergine di oliva nuovo che scivola sull'avvolgente setosità di un Prosecco Superiore Rive di San Michele Extra Dry.
E per un abbinamento di stagione che si rispetti la nostra tavola non potrà essere orfana del gusto ricercato ed un po' ferroso di un petto di piccione glassato alla salsa di melagrana la cui acidità viene delicatamente smorzata dalla morbidezza del nostro Extra Dry Rive di San Michele. Se amate il gusto deciso delle animelle di vitello provate a marinarle nel succo di cedro e cuocerle a bassa temperatura per servirle con una vellutata di topinambur ed esaltarne il gusto con la raffinata freschezza e la complessità del nostro Conegliano Valdobbiadene Brut.
E per finire in dolcezza cosa c'è di più autunnale di uno sformato di cachi e nocciole o una torta di tiepida di castegne e more? E se dolcezza chiama dolcezza il Prosecco Superiore Dry Sommariva vi saluterà con un lungo e caloroso abbraccio.

Copyright 2020 - Sommariva Soc. Agr. Palazzo Rosso S.S. | P.I. IT04673530269. Powered by Zerokilled