Tempo di preparazione: 30 minuti
GLI INGREDIENTI PER IL RISOTTO AL PROSECCO
Per due persone:
- 200 g di riso Carnaroli
- 300 ml di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore “Rive di Collalbrigo Costa Extra Brut Sommariva”
- Brodo vegetale q.b
- Mezza cipolla bianca
- Una noce di burro
- Due cucchiai di olio evo
- Parmigiano q.b
- Scorza di limone
- Sale e pepe (a piacere)
Il procedimento
Il processo è davvero molto semplice, come quello di un qualsivoglia risotto.
Iniziamo tagliando finemente mezza cipolla bianca e mettendola a rosolare a fiamma alta con l’olio evo per qualche minuto. Aggiungiamo, quindi, il riso per farlo tostare qualche secondo. Attenzione a non bruciarlo!
Dopodiché abbassiamo il fuoco al minimo ed aggiungiamo il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore “Rive di Collalbrigo Costa Extra Brut Sommariva”. Cosa dici di degustarne un calice mentre aspetti?
Una volta assorbito del tutto continuiamo la cottura aggiungendo un mestolo di brodo vegetale caldo alla volta, fino a quando il risotto risulta pronto.
Non dovrebbe esserci bisogno di aggiungere il sale: il brodo è più che sufficiente per insaporire il piatto, ma per chi preferisce abbondare questo è il momento giusto per farlo. A piacere (ma fortemente consigliato), si può aggiungere anche un pizzico di pepe.
Per terminare la cottura mantechiamo il risotto con una noce di burro e un po’ di Parmigiano. Meglio però non esagerare per non coprire il sapore del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.
Il tocco finale è dato da una grattugiata di scorza di limone. Rende il piatto perfetto per l’estate e si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti.
Buon appetito!